DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario parte dell’Abbazia di Fossanova dove è consigliata una sosta per visitare la meravigliosa abbazia cistercense, il museo medievale che custodisce reperti di gran valore che narrano la storia del territorio e il delizioso borgo.
Successivamente si costeggia l’argine del fiume Amaseno in un piacevole paesaggio fluviale circondati da una vegetazione ripariale, se si alza lo sguardo si possono ammirare le catene montuose dei Lepini e degli Ausoni che sovrastano la Valle. Si prosegue fino a raggiungere le pendici del colle dove è ubicato il paese di Roccasecca dei Volsci. Dopo aver preso la strada provinciale si procede con strade secondari e si arriva nella splendida piazza del centro storico Una breve sosta è d’obbligo per visitare il paese e prendersi un buon caffè.
Si riparte direzione monte Calvo e qui si incrocia la seconda parte del percorso della “Marathon” che si svolge ogni anno in questa zona. Il percorso permette di immergersi nella natura incontaminata dell’alta valle dell’Amaseno e scoprire le caratteristiche vegetazionali e geologiche. Lungo il percorso è possibile fare una sosta nel cuore della campagna dell’alta Valle dove spicca la torre di Pisterzo e poco più avanti fermarsi per una pausa pranzo nel paese di Amaseno, unico borgo di pianura della Valle.
L’ultima tappa prevista è il meraviglioso Santuario dell’Auricola dove è possibile fermarsi per una sosta pic-nic. Si tratta di un percorso molto bello e panoramico ma al tempo stesso impegnativo, è quindi consigliato a coloro che sono già allenati. Si snoda per circa 20 chilometri su misto asfalto, sterrato, brecciato e single track.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!
Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc