Venerdi 15 Marzo 2019, alle ore 18,30 presso la sede di Frosinone del Club alpino italiano, il Gruppo Territoriale di Ricerca Terre Alte – Antiche Vie ha illustrato ai Soci e al pubblico i progetti in corso di attuazione mirati alla ricerca, allo studio e al sostegno al territorio della Valle dell’Amaseno.
Tra le varie attività in programma si è parlato della concretizzazione di un vero e proprio cammino: “Il cammino della Regina Camilla”, già in parte individuato che attraverserà tutta la Valle dell’Amaseno per circa 130 chilometri, e consentirà di conoscere al ritmo lento del camminare il patrimonio storico culturale e naturalistico di questo territorio straordinario.
A seguire si è tenuto un incontro con Sara Carallo, già responsabile scientifico del progetto Terre Alte – Frosinone e Claudia Errico che hanno raccontato l’esperienza di cammino da Roma a Pescasseroli attraverso il Cammino Naturale dei Parchi e la Via dei Lupi.
Le due camminatrici hanno messo in atto un vero e proprio progetto di promozione e valorizzazione delle aree interne attraversate ponendo al centro le comunità locali, i loro valori, le loro tradizioni e l’immenso patrimonio materiale e immateriale che custodiscono.
Uno straordinario lavoro di comunicazione social e web che ha posto le basi per l’avvio di un virtuoso processo di fruizione ecoturistica.
L’incontro si è concluso con un vivo dibattito da cui sono emerse positive e stimolanti riflessioni anche sul futuro della Valle dell’Amaseno.