Paesaggio

Paesaggio

Testi di Sara Carallo, Tesi di dottorato. La Valle dell’Amaseno. Tra memoria storica e processi di valorizzazione del patrimonio storico culturale

Per approfondimenti sul Piano Paesistico Territoriale Regionale clicca qui mentre per consultare la cartografia interattiva clicca qui.

Un prestigioso riconoscimento è stato attribuito nel febbraio 2017 al paesaggio terrazzato di Vallecorsa nell’alta Valle dell’Amaseno. Gli Oliveti Terrazzati di Vallecorsa, nelle pendici sud-occidentali dei monti Ausoni, sono stati, infatti, inseriti nel Registro Nazionale dei PaesaggiRurali d’interesse storico. La menzione di iscrizione ricorda che “costituiscono un paesaggio rurale di interesse storico tra i più significativi nel panorama dell’olivicoltura nazionale, la cui presenza è attestata dagli Statuti concessi dalla famiglia Caetani nel 1327 e rimasti in vigore nei secoli successivi”.
Questa caratteristica coltura, di cui si è ritrovata traccia nella toponomastica e nelle rappresentazioni cartografiche storiche, ha subito un lieve decremento nel primo decennio degli anni Duemila.

 

VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI PROSSIMI EVENTI SUL CAMMINO DELLA REGINA CAMILLA?

CONTATTACI!!!

10 + 14 =