PALAZZO NARDUCCI
Imponente edificio all’ingresso del centro storico con elegante portale in stile neoclassico. Nel palazzo visse Alessandro Narducci, fervente liberale che dal 1886 venne eletto più volte Deputato al Parlamento Nazionale.
MUVE – MUSEO DEL VULCANISMO ERNICO
E’ stato inaugurato nel 2009 ed è ospitato negli ambienti dell’antico Palazzo Brettagna, in pieno centro storico. La parte esterna presenta un elegante giardino pensile.
Il percorso del Museo, disposto su tre piani, prevede varie sale tematiche con numerose informazioni sul fenomeno del vulcanismo e un’introduzione generale al mondo della geologia.
Al visitatore sono ben illustrate le dinamiche geologiche del territorio, che a partire da 200 milioni di anni fa era parte della placca nordafricana essendo una vasta area di piattaforma tropicale con mare poco profondo e barriere coralline. Nel Miocene con una dinamica geologica di fase compressiva si formarono gli Appennini. Seguì circa 700.000 anni fa, una fase distensiva con l’apertura del mar Tirreno che originò il vulcanismo della media Valle Latina originando 20 centri eruttivi tra cui anche l’antico vulcano spento sulla cui sommità sorge Giuliano Di Roma.