DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’escursione parte del Tempietto di Santa Maria della Pace sito all’inizio della strada di accesso a Roccasecca dei Volsci.
I primi 3 km si dividono tra asfalto e sterrato e portano fino alla cava che si trova sulla strada provinciale Marchegiana e Casini; arrivati davanti alla cava prendete la stradina che si trova alla destra dell’entrata principale e dopo 300 metri ad un piccolo cancello in legno entrate nella cava. Da questo punto iniziano 8 km di salita che vi porteranno fino ai piedi di Monte Alto (821 slm). La salita è particolarmente ripida e faticosa e si consiglia di procedere con lentezza risparmiando le forze.
Si arriva all’inizio dell’anello che gira intorno a Monte Alto, l’anello che e’ di 5,4 km e percorrendolo si vedranno sullo sfondo in sequenza i paesi di Amaseno, Villa Santo Stefano, Roccasecca dei Volsci, Maenza e Roccagorga. Una bella visuale panoramica sulla Valle dell’Amaseno e i monti che la circondano.
Ritornati al punto di partenza dell’anello iniziano 15 km di discesa passando innanzitutto nell’abitato della piccola frazione di Lucerna e scendendo successivamente su un strada sterrata che vi porta fino all’abitato di Amaseno. Qui una piccola sosta è d’obbligo per visitare il grazioso centro storico e gustare un buon caffè e un dolcetto locale.
Si riparte in direzione del bosco di Selva Piana che fa parte della Rete ecologica europea Natura 2000. L’escursione prosegue attraversando le aree rurali che circondano il comune di Amaseno e passando nel Bosco di Villa Santo Stefano, anche qui i sentieri sono ben battuti.
Si rientra al punto di partenza percorrendo alcuni tratti particolarmente suggestivi dell’argine dell’Amaseno. In questo tratto il paesaggio fluviale è particolarmente suggestivo, non a caso l’alto corso del fiume rientra in un Sito di Importanza Comunitaria tutelato secondo le norme di Natura 2000.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!
Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc