Itinerario alla scoperta di Amaseno

Itinerario alla scoperta di Amaseno

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario comincia da Piazza San Rocco, ampio piazzale con parcheggio e terminal bus Cotral.
Dopo aver visitato la chiesetta seicentesca si procede verso sinistra e si arriva nei pressi di Piazza XI Febbraio dove si trovano il monumento ai caduti ed il palazzo del Comune. Domina la piazza l’imponente profilo laterale imponente della Collegiata di S. Maria e la porta omonima, oltrepassando la quale si accede al borgo.
La solenne facciata della Collegiata dà il benvenuto al visitatore che entra nel borgo di Amaseno. La chiesa è Monumento d’Interesse Nazionale, conserva numerosi affreschi e l’ampolla con il Prodigioso Sangue di San Lorenzo. Si procede lungo via Nazionale e si incontra la graziosa chiesetta di San Sebastiano.
Si prosegue a sinistra e si ci immette in via della fortuna, circondati da case medievali e bellissimi portali gotici e di epoche successive.
Dopo una breve scalinata si arriva a Piazza Castello dove sorgono la chiesa di San Pietro ed il Castello. Il maniero ospita al suo interno il Museo Civico e Diocesano, ricco di numerose opere di pregio un tempo custodite nella Collegiata. Dopo la visita al museo si scende per Piazza della Stelletta e si rientra nel borgo dai vicoli a destra di Piazza Nuova, giungendo alla piccola chiesetta dell’Annunziata. Al suo interno è possibile vedere il presepe di Amaseno, realizzato ogni anno ex novo dal 1985.
Itinerario creato da Sara Carallo e Andrea Selvini
SCHEDA TECNICA
Partenza: Piazza San Rocco
Arrivo: Piazza nuova
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 112  metri
Grado di difficoltà: T  Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Amaseno alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.

SCARICA LA TRACCIA DELL’ITINERARIO IN FORMATO GPX
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *