L’itinerario comincia da Piazza Castello, nella scalinata delle Arelle, dove un tempo sorgeva la chiesa di San Rocco ed ora si trova il Monumento a Santa Maria de Matthias; da questa piazza si può ammirare un bel panorama sulla Valle.
Da qui si scende verso la Chiesa di San Martino e verso il Municipio dove è conservato un antico crocifisso medievale.
In seguito si visita la Chiesa di San Michele Arcangelo e si giunge a Porta Missoria, uno degli angoli medievali meglio conservati di Vallecorsa. Da qui si prosegue tra vicoli suggestivi e scorci sulla vallata per tornare al punto di partenza.
Itinerario creato da Sara Carallo, Andrea Selvini con la preziosa consulenza del prof. Vittorio Ricci
SCHEDA TECNICA
Partenza: Piazza castello
Arrivo: Piazza castello
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 350 metri
Grado di difficoltà: T Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Vallecorsa alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok