Parco dei continenti - Il mondo botanico di tutto il mondo nella Valle dell'Amaseno

Parco dei continenti - Il mondo botanico di tutto il mondo nella Valle dell'Amaseno

Il parco dei continenti
Immaginate di poter passeggiare in un grande parco e attraversare il patrimonio naturalistico di tutto il mondo. Un paradiso per gli amanti del mondo botanico ma non solo. Un luogo dove immergervi nella biodiversità del nostro pianeta e rigenerare i nostri occhi con tutte le sfumature di verde possibili.
Stiamo parlando dello straordinario Parco botanico Aumenta, nel cuore della bassa Valle dell’Amaseno a pochi chilometri dal centro storico di Priverno e dall’Abbazia di Fossanova. Si tratta di un ampio parco diviso per aree tematiche corrispondenti ai cinque continenti: Europa, Asia, Africa, America, Oceania.
Antonio Aumenta, proprietario e creatore del parco, appassionato fin da bambino di tutto ciò che riguarda il fantastico mondo botanico, ha girato il mondo per ricreare paesaggi floreali autentici. Ha importato enormi massi del deserto messicano, la sabbia e la terra australiana, piante millenarie, tra cui la pianta di cui si nutrivano i dinosauri, la Dicotnia Antartica.  Non poteva mancare l’ulivo, a cui è stato dedicato un grande spazio creando un vero e proprio anfiteatro. Pianta simbolo della Valle dell’Amaseno ed esempio della forza di volontà e della determinazione di uomini e donne che nel corso dei secoli hanno lavorato duramente per costruire terrazzamenti di ulivi e rendere le pendici dei colli che circondano la Valle fertili.
Un progetto che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare la biodiversità floristica e promuovere il patrimonio naturalistico della terra.
Grazie a tecniche e studi approfonditi, portati avanti da ricercatori ed esperti botanici, è stato riprodotto e classificato il complesso patrimonio florovivaistico terrestre.
Il “Parco dei Continenti”, uno dei più grandi parchi botanici d’Europa, è ancora in fase di completamento (sarà aperto al pubblico a partire dal mese di aprile 2019) ma è già possibile ammirare la flora e gli scenari suggestivi ricreati grazie a un video che racconta la storia del parco e ci mostra in anteprima le meraviglie naturali che custodisce.
Eccolo qui, buona visione e vi aspettiamo in primavera per un’esperienza indimenticabile.
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/tg5/il-giro-del-mondo-in-80-minuti_F308717201958C05
Foto: www.agriturismoaumenta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *