Il Gruppo Terre Alte CAI-Frosinone presenta il progetto sulla Valle dell'Amaseno

Il Gruppo Terre Alte CAI-Frosinone presenta il progetto sulla Valle dell'Amaseno

Rinascita, fruizione sostenibile, cura e cultura del territorio. Sono i principi ispiratori del progetto “Rinascita culturale e sociale dei territori montani e rurali della Valle dell’Amaseno presentato il 23 giugno 2018 ad Amaseno e promosso dal Gruppo di ricerca Terre Alte della sezione di Frosinone del Club Alpino Italiano.
Il progetto risulta tra i vincitori del Bando Terre Alte 2018 promosso dal Comitato Scientifico Centrale dello stesso Sodalizio. Il lavoro mira a promuovere i borghi e le aree verdi della Valle dell’Amaseno, le loro specificità culturali e i valori umani che custodiscono.
Il convegno di presentazione è stato aperto dai saluti di Paolo Sellari, presidente della sezione CAI di Frosinone e dal sindaco di Amaseno, Antonio Como. A seguire sono intervenuti il responsabile scientifico del progetto, Sara Carallo, e i rappresentanti del gruppo di ricerca, Diego Magliocchetti, Tonino Farinelli e Patrizia Romano che hanno spiegato le linee guida del progetto, le attività in corso e quelle future.
Hanno partecipato al convegno le istituzioni, le associazioni locali e i cittadini dei borghi della Valle dell’Amaseno.
A seguire è stata organizzata una camminata di approfondimento culturale nel borgo storico in collaborazione con l’associazione locale Cultores Artium; la camminata, realizzata con l’obiettivo di coniugare il cammino alla conoscenza della storia del territorio che si attraversa attraverso uno storytelling guidato, è stata arricchita da letture in cammino di alcuni brani letterari sul paesaggio geostorico. A conclusione, si è tenuto un incontro conviviale a base di prodotti di piccola produzione locale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *