Gli uliveti terrazzati di Vallecorsa nel 2017 sono entrati a far parte del prestigioso registro deiPaesaggi Storici Rurali d’Italia, istituito nel 2012 dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il Decreto n. 17070. Si estendono per circa 1314 ettari e il loro particolare spessore (in media di un metro), l’altezza che varia dai 2 ai 3,5 metri e la dimensione dei blocchi di pietra calcarea sovrapposti l’uno sull’altro senza l’impiego di materiali leganti, conferisce loro un aspetto imponente e affascinante.
Simbolo del complesso e millenario rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale, le macere, come sono chiamati i muretti a secco dalla comunità locale, sono l’iconema della Valle dell’Amaseno e contribuiscono a rendere straordinario il paesaggio culturale e rurale di questo territorio.
Per saperne di più vi invitiamo a leggere un bellissimo articolo scritto per noi da Giorgia De Pasquale QUI
Per informazioni e visite potete contattare la cooperativa agricola Carboncella che promuove la tutela del paesaggio e organizza anche corsi formativi sulla manutenzione e la ricostruzione dei muri a secco con il desiderio di tramandare il patrimonio immateriale e le tradizioni locali che sono alla base dell’identità storica della Valle dell’Amaseno.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok