Ti presento il Cammino della Regina Camilla

Ti presento il Cammino della Regina Camilla

Dal 20 maggio 2023, il Cammino della Regina Camilla è finalmente aperto a tutti!
Dopo tre anni di lavoro appassionato, il Cammino della Regina Camilla entra a far parte della meravigliosa rete dei Cammini Italiani, percorsi ogni giorno da migliaia di pellegrini e viandanti.
Siamo felici di invitarvi alla presentazione ufficiale del Cammino della Regina Camilla, che si terrà sabato 20 maggio, alle ore 16:00, presso la sala PIT – Borgo di Fossanova, Priverno (Latina).
Per la mattina del 20 maggio che ne dite di assaggiare anche coi piedi il primo tratto del Cammino?
Vi proponiamo un percorso facile, che parte dalla splendida Abbazia di Fossanova e arriva fino al Parco di San Martino.
Abbiamo previsto un primo appuntamento alla stazione ferroviaria di Priverno/Fossanova per consentire la partecipazione di tutti quelli che vorranno raggiungerci in treno.
Dopo un breve percorso lungo il fiume Amaseno, faremo tappa all’Abbazia di Fossanova per poi proseguire lungo il fiume, immersi nel paesaggio rurale e circondati dalle colline dei monti Lepini e Ausoni, da cui scorgeremo alcuni paesi, tappa del Cammino. La camminata proseguirà fino al bellissimo Parco di San Martino, dove ci fermeremo per una pausa rigenerante.
Ripartiremo subito dopo pranzo per arrivare all’Abbazia in tempo per la presentazione del Cammino, che si terrà alle 16:00 presso la sala PIT del Borgo di Fossanova (Priverno).
APPUNTAMENTO
Appuntamento per chi viene in treno alle ore 10,40 alla Stazione di Priverno-Fossanova (il treno arriva alle 10.35 da Roma)
Appuntamento per chi viene in macchina alle ore 11,15 all’Abbazia di Fossanova
INFO TECNICHE
Percorso di circa 8 Km (14 km per chi parte dalla stazione di Priverno/Fossanova)
Difficoltà: Facile (adatto a Famiglie con bimbi da 10 anni in su)
Durata: circa 4 ore (può variare in funzione delle soste e della pausa pranzo)
Dislivello: 85 mt
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria da inviare entro giovedì 18 maggio, compilando il seguente form
https://forms.gle/kmqRTgh7RDNuCVDf6
LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE SI INTENDE CONFERMATA SOLO DOPO AVER RICEVUTO MAIL DI CONFERMA DALLO STAFF DI A PIEDI LIBERI, CON TUTTI GLI EVENTUALI ULTERIORI DETTAGLI.
COSA PORTARE
Almeno 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntini tipo frutta secca, cappello, giacca a vento, bastoncini da trekking, occhiali da sole, antipioggia e scarpe da trekking (non da passeggio o da ginnastica). In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all’attività.
GUIDA L’ESCURSIONE: Domenico Zangari, AEV Federtrek. Ci sarà anche il referente tappa Giuseppe Pucci
INFORMAZIONI:
apiediliberi.comunicazione@gmail.com
cell. +39 347 6299797 – 3496480272
_________/////————/////___________________________
L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
__________________________________________________
Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.
__________________________________________________
La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dallo Staff di A Piedi Liberi, con tutti gli eventuali ulteriori dettagli
Vi annunciamo, inoltre, che per domenica 21 maggio stiamo organizzando altre escursioni su alcune tappe del Cammino… presto vi daremo maggiori informazioni!!!
Tenetevi liberi e…Stay tuned!!!
Informazioni sul Cammino
Il Cammino della Regina Camilla è un percorso ad anello di 185 km, che parte e si conclude alla stazione FS di Priverno – Fossanova e si sviluppa nella Valle del fiume Amaseno, un territorio situato nel Lazio meridionale, tra le province di Latina e di Frosinone.
Il Cammino prende il nome dalla Regina dei Volsci, Camilla, protagonista della leggenda narrata da Virgilio nell’Eneide che accomuna tutti i paesi della Valle.
Può essere percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo. Inoltre, è il primo Cammino che, in collaborazione con l’associazione Free Wheels onlus, è stato costruito per essere accessibile anche a persone con esigenze speciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *