Skip to content
La biblioteca nacque attorno agli anni ‘60 inizialmente come centro di lettura e consultazione che occupava una stanza dell’attuale Municipio in Piazza IV Novembre.
LEGGI TUTTO
A partire dagli anni ’80 venne spostata nella zona bassa, in località Madonna del Piano, e successivamente venne definitivamente sistemata negli odierni locali in Via delle Grotte.
Dal 2001 la Biblioteca è entrata a far parte dell’Associazione Intercomunale Biblioteche della Valle del Sacco con un ulteriore potenziamento delle attività, come prestiti inter-bibliotecari e varie manifestazioni culturali condivise con le altre biblioteche della Valle.
Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco
Biblioteca Comunale “Prof. C. Vignoli”
Via delle Grotte, 59 – 03020 Castro dei Volsci (FR)
Patrimonio: 7.000 volumi
Telefono: 0775 687077
La Biblioteca viene istituita nel 1982. Dal 2005 è ubicata nell’attuale sede, in pieno centro storico, all’interno di un’antica chiesa sconsacrata un tempo dedicata a San Tommaso.
LEGGI TUTTO
E’ intitolata a Natale Polci, un celebre poeta che nacque a Giuliano di Roma nel 1897, annoverato dai critici come degno erede di Trilussa.Il motivo dell’intitolazione è da ricondurre ad una visita del poeta alla sua città natale, avvenuta negli anni ’70, durante la quale incitò l’allora Amministrazione Comunale all’istituzione di una biblioteca. In occasione della visita fece dono alla collettività di una copia di ogni sua opera e di una cospicua donazione di denaro come contributo per l’istituzione di una biblioteca pubblica.
Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco
Biblioteca Comunale “N. Polci”
Via Nazionale – 03020 Giuliano di Roma (FR)
Patrimonio: 13.000 volumi, 558 VHS, 86 CD e 42 DVD
Telefono: 0775 699839
La biblioteca venne fondata negli anni ‘70 ed è stata ospitata lungo tempo nel complesso di Santa Reparata. Recentemente è stata trasferita nelle sale di uno storico edificio all’interno del centro storico, ubicato in Via la rosa.
LEGGI TUTTO
La biblioteca venne fondata negli anni ‘70 ed è stata ospitata lungo tempo nel complesso di Santa Reparata.
Recentemente è stata trasferita nelle sale di uno storico edificio all’interno del centro storico, ubicato in Via la rosa. L’edificio attuale oggi è chiamato “Centro-Socioculturale” e per secoli è stato l’antica sede del Comune. Il palazzo è stato restaurato nel 2005 e si sviluppa su una superficie di oltre 100 mq al primo livello e circa 60 mq al secondo livello.
Il patrimonio della biblioteca ammonta a oltre 6000 pezzi, tra monografie e materiali audiovisivi. La biblioteca è fornita di sistema di antitaccheggio.
Sistema Bibliotecario dei Monti Lepini
Biblioteca Comunale di Maenza
Piazza Leone XIII, – 04010 Maenza (LT)
Patrimonio: 6000 volumi
Telefono: 0773 951310
Posta elettronica: bibliotecmaenza@libero.it
La Biblioteca Comunale di Priverno è situata nel centro storico del paese. E’ composta da due sale, di cui una dedicata ai ragazzi ed una sala multimediale.
LEGGI TUTTO
Il patrimonio della biblioteca conta oltre 19.000 volumi e circa 1.900 elementi multimediali (videocassette, CD e DVD).
Sistema Bibliotecario dei Monti Lepini
Via Consolare, 45 – 04015 Priverno (LT)
Patrimonio: 19.250 volumi
Telefono: 0773 912501
Posta elettronica: biblioteca@comune.priverno.latina.it
La Biblioteca Comunale di Roccagorga nasce negli anni ’70. E’ attualmente ospitata in alcuni locali al piano terra del Palazzo Baronale, antica fortezza poi ampliata e rimaneggiata nel corso dei secoli dalle varie casate che hanno tenuto il feudo nel corso dei secoli.
LEGGI TUTTO
Il cospicuo patrimonio librario è stato molto implementato negli anni, fino ad arrivare ai circa 13.000 volumi attuali. Nel 2008 vennero donati alla biblioteca oltre 1000 volumi in lingua romena, donati sia da lettori di origini romene sia dalla biblioteca di Resita, in Romania.
Una sezione molto importante della biblioteca è dedicata alle scienze demo-etno-antropologiche, in sinergia con il vicino Etno-Museo.
Sistema Bibliotecario dei Monti Lepini
Piazza Risorgimento, 4 – 04010 Roccagorga (LT)
Patrimonio: 13.000 volumi
Posta elettronica: roccabiblioteca@libero.it
Telefono: 0773 958095
Biblioteca Comunale di Roccasecca dei Volsci
LEGGI TUTTO
Via Roma 29 – 04010 Roccasecca Dei Volsci (LT)
Telefono: 0773 920326
Biblioteca Comunale di Sonnino
LEGGI TUTTO
Via Cesare Battisti, 7 – 04010 Sonnino (LT)
Telefono: 0773 907830
La biblioteca comunale venne istituita nel 1980. Attualmente si trova in Via Roma ed è ospitata nel complesso dell’antica chiesa di S. Antonio Abate.
LEGGI TUTTO
L’antico edificio religioso risale al Medioevo e venne citato per la prima volta in occasione di una visita pastorale alla fine del ‘500. Altre notizie si hanno fino all’800, quando nella prima parte del secolo venne parzialmente demolita e ricostruita.
Dall’istituzione ad oggi, la biblioteca ha subito vari cambiamenti dal punto di vista logistico e strutturale, che l’hanno resa più funzionale e fruibile, come lo spostamento dal piano terra al superiore e lavori di miglioria nell’accesso anche ai diversamente abili e notevole incremento di scaffalature e di servizi informatici.
Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco
Biblioteca Comunale di Vallecorsa
Via Roma, 406 – 03020 Vallecorsa (FR)
Patrimonio: 9.600 volumi, 62 VHS, 31 CD e 35 DVD
Telefono: 0775 679884
Posta elettronica: biblio.vallecorsa@libero.it
La biblioteca ha origine come centro di lettura fortemente voluto dai maestri Angelo e Giuseppe Iorio che nacque attorno agli anni ’50 e ’60.
LEGGI TUTTO
Il centro di lettura consisteva in una grande stanza ubicata al di sopra dell’ufficio postale, nel quale chiunque volesse poteva trovare scaffali pieni di libri a disposizione per la lettura. In quegli anni rappresentò per la comunità santostefanese un luogo di aggregazione culturale che organizzava ogni anno anche gite culturali.
Nei decenni successivi il centro venne spostato nei locali della scuola materna ed in seguito presso la sede della Comunità Montana.
A partire dal 2009 l’Amministrazione ha creato i presupposti per la creazione di una vera e propria biblioteca, che venne sistemata nei locali del Palazzo Domenico Iorio, conosciuto popolarmente come Palazzo del Principe Colonna, in Piazza Umberto I. La Biblioteca ha aderito all’Associazione Biblioteche Valle del Sacco.
All’interno della biblioteca oltre a pubblicazioni italiane ed estere e DVD si trova anche un’interessante archivio storico-fotografico locale con numerose foto che testimoniano l’evoluzione storica della comunità dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco
Biblioteca Comunale di Villa S. Stefano
Piazza Umberto I – 03020 Villa Santo Stefano (FR)
Patrimonio: 1.600 volumi
Telefono: 0775 632125
Posta elettronica: amministrativo@comune.villasantostefano.fr.it
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok