PRIMI FINANZIAMENTI PER LA TUTELA DEGLI AMBIENTI ACQUOREI NELLA PIANURA PONTINA.
I comuni di Sermoneta, Sezze, Latina, Pontina e la XIII Comunità montana dei monti Lepini e Ausoni vincono il Bando Provinciale 2019 per la tutela della Qualità delle Acque dei Fiumi Ninfa, Cavata e Linea Pio, Ufente, Amaseno e Sisto (più canali minori allacciati) e del tratto di Costa Marina di Terracina.
Il Bando promuove “comportamenti virtuosi nella tutela delle acque da parte dei cittadini e delle imprese” e le comunità pontine – sostenendo con entusiasmo da anni i nostri sforzi per far emergere i Contratti di Fiume a sud di Roma – hanno conseguito il primo successo collettivo.
Oltre 600.000 Euro saranno spesi quest’anno per i primi impianti di fito-depurazione e ri-naturalizzazione di fiumi e canali nei suddetti Comuni e per dare sostegno alla fase di Programmazione Strategica Negoziata degli interventi di tutela ambientale e di Comunicazione verso il pubblico.
Il denominatore comune che ha premiato i suddetti Progetti (primo classificato quello di Sermoneta) è stato il meta contratto aquoreo del Badino (800 kmq) che accomunerà le fasi di indagine conoscitiva e di programmazione negoziata di tutti i contratti di fiume attivi.
Presto daremo notizie degli incontri di Comunicazione con la popolazione e con i numerosi portatori di interesse per le attività produttive.