L’Hydro Agro Tour è un viaggio alla scoperta delle antiche vie sandalare percorse per secoli da viaggiatori e comunità locali mediante tipiche imbarcazioni denominate “sandali”. Il paesaggio tutto intorno è caratterizzato da boschi, campi coltivati e una vegetazione rigogliosa che si specchia nelle acque dei fiumi Cavata e Amaseno.
Il viaggio condurrà al Lago di Sabaudia o anche denominato di Paola, che, insieme agli altri bacini lacustri limitrofi (Caprolace, Monaci e Fogliano), costituisce uno straordinario ecosistema lagunare inserito in un contesto paesaggistico e territoriale unico.
Separati dal mare dal complesso cordone dunale costiero, i quattro laghi, rientrano nell’area del Parco nazionale del Circeo e sono tutelati dalla rete ecologica europea Natura 2000 e definiti Zone umide di interesse internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar (1971). La zona rientra in una specifica area geografica coincidente con alcune rotte migratorie e con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna è possibile osservare diverse specie di avifauna.
L’Hydro Agro Tour è organizzato da Francesco Saverio D’Ottavi e Giovanni Sangiorgi, entrambi impegnati da anni attraverso iniziative virtuose per la valorizzazione e la tutela di questo territorio unico in cui l’acqua costituisce l’identità del popolo che abita questi straordinari luoghi e che nonostante gli imponenti lavori idraulici attuati con le Bonifica Integrali degli anni Trenta del Novecento ancora domina e contraddistingue il territorio Pontino.
Tra le diverse tappe che toccherà questo viaggio è necessario soffermarci su una in particolare. La visita al Casale Rappiniun luogo ricco di storia in cui visse uno dei più importanti ingegnieri idraulici del XVIII secolo, artefice della bonifica idraulica commissionata dal pontefice Pio VI alla metà del Settecento. Appena varcati i cancelli del Casale sarete meravigliati dall’imponenza e dal fascino dell’edificio, un importante pezzo di storia di questo meraviglioso territorio.
Tre giorni di avventura e riscoperta di un territorio, situato a pochi chilometri da Roma, di grande pregio e valore naturalistico e storico-culturale.
Un viaggio per conoscere paesaggi unici e suggestivi esito del millenario rapporto tra uomo e ambiente naturale e riscoprire la memoria storica di un’area in cui l’acqua è stata da sempre elemento distintivo dell’organizzazione economica e sociale locale.
Eccovi tutte le informazioni per partecipare!
Per info: #hydroagrotour A.C. Cavata Flumen +393475839060 e Waterlife Sabaudia +393663877003
Anteprima dell’Hydro Agro Tour nel bellissimo video realizzato da Living Latina
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok