Itinerario alla scoperta di Castro dei Volsci

Itinerario alla scoperta di Castro dei Volsci

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario in uno dei borghi più belli d’Italia comincia da piazza Guglielmo Marconi dove è ubicato un belvedere da cui ammirare i massicci calcarei circostanti.
Si inzia lungo Via Roma in cui si trova un interessante bastione denominato “porta della Valle” da qui si prosegue fino ad arrivare nella piazza dove ha sede la pro loco con cui ti consigliamo di prendere contatti per prenotare una visita guidata del centro storico con delle bravissime guide. Anche qui ci si può soffermare a mirare il bellissimo panorama.
Si riprende l’itinerario in via dell’orologio fino alla Porta e alla Torre omonima dove all’interno è allestita un’interessante mostra permanente su Nino Manfredi, cittadino illustre. Si prosegue fino alla Rocca, punto panoramico unico su tutta la Valle del Sacco e dotata di ampio parcheggio.
Nell’ampia terrazza, denominata il “Balcone della Ciociaria” si trova il monumento alla Mamma Ciociara, a ricordo delle vittime delle violenze delle truppe coloniali francesi e si trovano due lettere di persone condannate a morte durante l’ultimo conflitto incise su lastre di metallo.
Nei pressi della Rocca si trova la Chiesa di Sant’Oliva in stile barocco. Si prosegue verso Via Civita scendendo verso la chiesa di Santa Maria e, passando per la porta della Valle si giunge alla Chiesa di San Nicola, ricca di pregevoli affreschi medievali e ubicata alle falde del paese da cui ammirare il paesaggio sulla valle dell’Amaseno.
Itinerario creato da Sara Carallo, Andrea Selvini con la preziosa collaborazione della pro loco  di Castro dei Volsci
SCHEDA TECNICA
Partenza: Piazza Guglielmo Marconi
Arrivo: Piazza Guglielmo Marconi
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 385 metri
Grado di difficoltà: T  Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Castro dei Volsci alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA DELL’ITINERARIO IN FORMATO GPX
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Credits: Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *