DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario parte dall’Abbazia di Fossanova dove si consiglia una sosta per visitare l’edificio religioso e il vicino museo medievale, e prosegue attraversando la media e l’alta valle dell’Amaseno costeggiando in diversi tratti l’argine del fiume.
A questo punto ci si immerge nella Zona di Protezione Speciale Monti Ausoni nella quale sono presenti specie floristiche di particolare pregio. Arrivati nei pressi della piccola frazione di Pisterzo è possibile visitarla e fermarsi per la pausa pranzo ammirando il belvedere adiacente alla chiesa di San Michele Arcangelo.
La vista si perde tra i colli e i massicci calcarei degli Ausoni e dei Lepini e il paesaggio rurale tipico dell’alta valle dell’Amaseno domina incontrastato. Si procede in direzione monte Alto un’area montuosa dal caratteristico aspetto selvaggio, ricca di lecci sempreverdi e percorsa da antichi tratturi, dall’alto è possibile ammirare due cime dei Lepini che sovrastano la valle dell’Amaseno: il monte Gemma e il monte Cacume.
La particolarità dell’itinerario è che è costituito anche da un single track di circa 3 km che dalla piattaforma di lancio dei deltaplani arriva fin sopra il paese di Roccasecca dei Volsci. Un percorso di particolare pregio paesaggistico che apre l’orizzonte alla bassa Valle sottostante e ai monti calcarei circostanti. Una breve sosta finale al paese di Roccasecca dei Volsci è una buona idea per rifocillarsi e ammirare il patrimonio storico culturale che il paese riserva al viaggiatore.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!
Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc