DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Un itinerario molto suggestivo e interessante che collega quattro comuni della bassa valle dell’Amaseno: Sonnino, Maenza, Roccagorga e Priverno.
Si parte dal centro storico di Sonnino e si scende prima a Valle Castagna e poi percorrendo un tratto dell’argine dell’Amaseno e successivamente alcune stradine di campagna sterrate fino a raggiungere il centro storico di Maenza.
Dopo un piacevole break nella piazza del centro storico si prosegue fino all’incrocio per Roccagorga, dove se lo si desidera è possibile fare una breve sosta perché il centro storico merita davvero una visita.
Da qui per raggiungere la zona Ceriara nei pressi di Priverno l’itinerario si fa un po’ più impegnativo ma il paesaggio circostante la natura che lo caratterizza ripaga della fatica. Quest’ultimo tratto è davvero molto bello dal punto di vista paesaggistico e permette di osservare anche il paesaggio agricolo dell’agro pontino, un territorio trasformato e modellato dall’azione antropica negli anni Trenta del Novecento.
Rientrando a Sonnino si passa sotto l’imponente Torre Sassa, fortilizio medievale di particolare pregio e valore architettonico.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!
Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc