Maenza [Chiese]

Maenza [Chiese]

CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA IN CIELO

Progettata dall’architetto Cipolla, venne costruita nel 1846. Durante il pontificato di Leone XIII venne arricchita da pitture e suppellettili sacre donate dal pontefice.
Venne restaurata a seguito del terremoto del 1915 e tra il 1953-56 dopo essere stata danneggiata dagli eventi bellici.
La facciata neoclassica è caratterizzata da un pronao ionico e due campanili simmetrici.
L’interno della chiesa è a tre navate con quella centrale più alta con due serie di pilastri ed archi che la dividono dalle navatelle laterali. La chiesa è dotata di un fonte battesimale e di un tabernacolo del XVI secolo. Sopra l’altare maggiore è collocata una grande pala del 1874 raffigurante l’Assunzione della Madonna dipinta da Vincenzo Pasqualoni. Altre tele e statue devozionali del XIX secolo ornano gli altari delle cappelle laterali.
Degno d’interesse la «Madonna della ceràsa» (XIV secolo) porzione di affresco conservato in sagrestia anticamente ubicato nella chiesa di San Giacomo.

CHIESA DI S. GIACOMO

La chiesa è stata sconsacrata e divenuta auditorium.
Viene citata già dal 1200 nota come S. Maria delle Grazie e venne intitolata successivamente al Santo in seguito al testamento del Conte Giacomo I de Ceccano (1363), allora feudatario di Maenza che espresse nel documento la volontà di volervi essere sepolto in una delle cappelle.
L’antica facciata era rivolta dove si trova il pregevole portale duecentesco ed il rosone in peperino di forma quadrilobata.
Vai alla sezione bibliografia per approfondire il patrimonio storico culturale di Maenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *