BORGO DI FOSSANOVA. Museo medievale

Sorry there has been a problem with your feed.

Museo medievale

Borgo di Fossanova

Uscendo dall’abbazia di Fossanova è d’obbligo una tappa al Museo Medievale, ospitato nei locali dell’antica foresteria, un unico grande ambiente duecentesco. Il percorso museale permette di complementare la visita del Museo Archeologico parlando della storia della Privernum agli albori del Medioevo.
In quel periodo gli abitanti modificano a poco a poco l’antico insediamento romano trasformandolo nel nuovo abitato che prenderà il nome di Piperno. In questo periodo si affermarono nuove abitudini, tra cui quella di seppellire i morti dentro la città realizzando sepolcri nelle antiche stanze d’epoca romana e quella dei butti, aree dove veniva sversata l’immondizia.
Molti dei materiali esposti al museo medievale sono provenienti da corredi funerari o sono stati rinvenuti dai butti (brocche, piatti, bicchieri, resti di cibo).
Tra i vari corredi funerari, ceramiche e materiali liturgici spiccano l’antica acquasantiera ottagonale e un pregevole affresco del XI secolo che ornava l’altare maggiore della chiesa cattedrale dell’antica città in pianura, un edificio imponente utilizzato dal VI al XIII secolo d.C.
L’affresco della Vergine orante raffigura la Madonna con una tunica di colore rosso intenso con ai lati due Angeli che le rendono omaggio.
Indirizzo: Antica Foresteria Cistercense, 04015 Fossanova – Priverno (LT)
Telefono: Call Center 199 151 123 *servizio a pagamento
E-mail: musarchpriverno@libero.it; priverno@sistemamuseo.it
Orari di apertura:
DAL 1 SETTEMBRE AL 30 GIUGNO
sabato e domenica e festivi 10.00-13.00/15.00-18.00
DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO
sabato e domenica e festivi 10.00-13.00/17.00-20.00
chiuso Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto
Aperture su prenotazione a richiesta con almeno 5 giorni di anticipo.

 

VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI PROSSIMI EVENTI SUL CAMMINO DELLA REGINA CAMILLA?

CONTATTACI!!!

8 + 10 =