COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Affaccia su Piazza Umberto I, punto più alto del paese, di fronte all’imponente Palazzo Massimo.
La chiesa, di aspetto barocco, ha origini medievali. Le attuali forme risalgono al secolo XVII, periodo di dominio dei Massimo, che ne curarono il restauro.
La particolare facciata si sviluppa su due piani ed è squadrata verticalmente da quattro lesene. In basso il portale quadrato è sormontato da un piccolo timpano ed in alto si trova una nicchia centrale squadrata con ai lati due finestre a forma di semicerchio.
All’interno, la chiesa si presenta ad unica navata. Nelle quattro cappelle laterali si conservano dipinti e tele del XVII secolo, opera di importanti pittori come Domenico Fiasella (allievo del Caravaggio) e gli affreschi raffiguranti Santa Cecilia, Santa Lucia e la Madonna del Rosario. Degne di nota le pregevoli sculture lignee di San Massimo e San Sebastiano, entrambe del secolo XVI.
Al di sotto dell’altare maggiore è conservato il Corpo di San Massimo, Santo Patrono. Le spoglie del Santo si trovavano originariamente custodite all’interno della chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, dove vennero rinvenute nel 1599, e vennero traslate a Roccasecca verso la fine del’600 per volere del cardinale Carlo Camillo Massimo.
CHIESA DI SANTA CROCE
Piccola chiesa di origine medievale (XIII-XIV secolo), probabilmente la più antica del paese, ubicata poco fuori dal centro storico. Si trova in posizione sopraelevata rispetto alla strada e si raggiunge da una scalinata.
All’interno conserva un antico crocifisso ligneo e la reliquia della Croce di Cristo.
CHIESA DI SAN SEBASTIANO
Piccola chiesa di origine settecentesca che si trova nei pressi dell’antica porta urbana principale.
L’interno ad unica navata custodisce importanti affreschi che raffigurano Il martirio di San Sebastiano, Il Battesimo di Gesù, San Tommaso D’Aquino e Santa Rita.