Quest’anno la Valle dell’Amaseno ha ospitato la Summer School del Master di II livello in DIGITAL EARTH E SMART GOVERNANCE. STRATEGIE E STRUMENTI GIS PER LA GESTIONE DEI BENI TERRITORIALI E CULTURALI dell’Università degli Studi di Roma Tre, Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci”.
Si tratta di un Master di II livello incentrato sull’uso delle più moderne metodologie messe a disposizione dalla Geomatica (GIS, WebGIS, modellizzazione dei dati in 3D/4D, rilevamento GPS, Laser Scanner, UAV) per la gestione del rischio ambientale, la salvaguardia della biodiversità, la conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico del territorio.
Ogni anno, nell’ambito delle attività formative, viene organizzata una Summer School intensiva, all’interno della quale vengono svolte alcune attività teoriche e pratiche, tra cui il corso di Laser scanner e di GPS.
Quest’anno gli studenti del Master hanno messo in pratica le conoscenze sulle geotecnologie nel meraviglioso Parco archeologico Privernum e hanno elaborato un progetto di valorizzazione e fruizione ecoturistica.
Alla fine di settembre 2019 il progetto verrà presentato al pubblico.