Lunedi 30 Luglio 2018 a Castro dei Volsci, il Gruppo di Ricerca Terre Alte – Percorsi Storici della Sezione di Frosinone del CAI – Club Alpino Italiano, impegnato in un progetto di valorizzazione del turismo lento nella Valle dell’Amaseno, è stato invitato dall’Amministrazione Comunale a partecipare all’incontro “Turismo rurale nelle aree del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi”.
Il CAI è intervenuto sollecitato a dare il proprio contributo tecnico e la collaborazione operativa al progetto: “Linee generali di un turismo locale che abbia come attrattore l’Antico Confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli”, volto alla fruizione escursionistica di tale significativa realtà storica.
L’idea progettuale va indirizzata verso una diversa e consapevole forma di rinascita economica, sociale e ambientale, temi che si stanno consolidando nei territori caratterizzati da una rilevante identità rurale.
Questa e altre azioni progettuali, richiedono per il loro successo di perseguire un approccio di tipo partecipativo, a più voci, dove istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini definiscono gli obiettivi, governano i processi e le priorità e amministrano i risultati.
La Sezione di Frosinone del Club Alpino Italiano attraverso il proprio Gruppo di Ricerca Terre Alte – Percorsi Storici, sostiene e sollecita con convinzione tali progetti e tali collaborazioni che possono indirizzare la conoscenza e la rinascita del territorio verso forme più consapevoli e sostenibili.