Villa Santo Stefano [Monumenti]

Villa Santo Stefano [Monumenti]

PIAZZA UMBERTO I

Grande piazza, aperta da un lato su un piccolo giardino pubblico. Al centro del parco una stele funeraria e un vecchio cannone della prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime delle guerre. Nei pressi del parco si trova il Palazzo del Principe Colonna, grande edificio realizzato alla fine del Settecento per essere utilizzato come frantoio dai Colonna. Il piano superiore ospitò per molto tempo i Governatori del paese. Il palazzo venne utilizzato come lazzaretto ed in seguito, acquistato da Monsignor Domenico Iorio che lo trasformò in asilo e lo affidò alle Suore del Preziosissimo Sangue.

TORRE DI RE METABO

Massiccio torrione circolare d’origine medievale con tre piani a difesa della porta principale d’accesso al borgo. Viene popolarmente chiamata torre di Metabo da un’epigrafe che un letterato locale vi fece apporre a fine Ottocento, a ricordo del Re volsco citato nell’Eneide.

LA BELLA CAMILLA

Si tratta di una piccola testa di marmo alta 25 cm, che si trovava inglobata nella muratura del Palazzo del Marchese. La tradizione popolare la chiama con questo nome forse in onore della regina dei Volsci Camilla o di una castellana. Ci sono varie ipotesi sull’origine: la più accreditata vuole che sia un frammento di una scultura d’epoca medievale rinvenuta nel Settecento durante i lavori di conversione della rocca dei conti de Ceccano (ridotta a un rudere a quel tempo) nel Palazzo del Marchese.
Vai alla sezione bibliografia per approfondire il patrimonio storico culturale di Villa Santo Stefano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *